Recita un antico proverbio Africano: “se vuoi correre vai da solo, se vuoi arrivare lontano vai in carovana”.

Sottovalutare l’importanza della scelta e della gestione del team può essere il più grande errore che un professionista può commettere.

Circondarsi delle persone giuste è il miglior investimento che possiamo fare. Per fare ciò non basta affidarsi alle sensazioni derivate da un semplice colloquio ma servono strumenti e test collaudati.

La selezione e l’inserimento dei membri del team devono essere visti come un processo e non come un’azione momentanea. Anche là dove il team è già formato, con i giusti strumenti di valutazione, motivazione e riqualificazione è possibile riprendere questo processo.

Cosa può fare B-Logos nel supportare il titolare dello studio in questo processo?

  • Supportare il titolare nella definizione dei ruoli all’interno dello studio
  • Impostare un processo di selezione e inserimento di nuovi collaboratori all’interno dello studio
  • Effettuare incontri di valutazione (tramite test e analisi della personalità) singoli e di gruppo
  • Affiancare il personale su competenze specifiche (es. gestione dell’agenda, presentazione preventivi, gestione dei re-call, ecc.)
  • Aiutare il titolare dello studio a definire sistemi di incentivazione.

Dott.ssa Beatrice Angeloni

Sociologa e Grafologa, si occupa della selezione di collaboratori e dipendenti, dei colloqui motivazionali, e dell’inserimento di dipendenti e collaboratori nello studio al fine di creare il team efficace. E’ relatrice di corsi sulla gestione del personale ed ha ricoperto il ruolo di responsabile di Risorse Umane per più di 10 anni in aziende strutturate. Esperta di analisi grafologica e perizia grafica da più di 8 anni collabora con il Tribunale di Roma.