Emergere nel pullulare di laboratori odontotecnici

Se si prende una metropoli con qualche milioni di abitante come Roma o Milano e si analizza la mappatura di mercato di un settore come quello dell’odontotecnica, ci si accorge di quanti piccoli e piccolissimi laboratori che contano molto spesso un personale ridotto ad uno o massimo un paio di persone ed un numero di…

Dettagli

Il piano di marketing dentale

Ogni attività professionale, quando viene avviata, ha bisogno di redarre un piano di marketing  con obiettivi specifici e lo studio dentistico non fa eccezione. Un piano di marketing dentale è un ottimo punto di partenza per aumentare i pazienti dello studio e comunicare in modo chiaro e puntuale con essi offrendo un servizio di qualità…

Dettagli

Che faccia ha il tuo studio dentistico?

Il tuo studio dentistico comunica un messaggio ben preciso con ogni dettaglio: dalla targa affissa fuori fino ai quadri alle pareti passando per i biglietti da visita e la stampa del preventivo, tutto dice qualcosa e contribuisce a formare ogni strato dell’immagine dello studio. Oggi ci sono molti strumenti per curare l’immagine dello studio e…

Dettagli

Come stabilire il listino prezzi

Determinare il prezzo giusto per le prestazioni erogate non è facile e spesso si incorre in errori che possono danneggiare lo stato di salute dello studio dentistico. Il listino prezzi delle prestazioni è frutto di un’attenta analisi di costi fissi e variabili determinata da un corretto controllo di gestione dell’impresa. Il controllo di gestione…ne sentiamo…

Dettagli

Nuovi ruoli e competenze per i collaboratori dello studio

Lo studio dentistico nella sua nuova dimensione di impresa strutturata e organizzata, ha bisogno di nuove figure professionali in grado di tenere sotto controllo ogni aspetto della gestione manageriale. Dentro ogni studio, oggi sta nascendo una logica molto diversa da quella di qualche anno fa: accanto alla professione, aspetto certamente imprescindibile, deve far sentire la…

Dettagli

Sei bravo a conquistare i tuoi clienti?

Quando un paziente entra nel tuo studio dentistico, alla prima impressione, costruirà una determinata immagine e dentro di lui formerà una percezione positiva o negativa dell’ambiente e delle persone che lo circondano. È molto importante quindi, curare nel dettaglio ogni elemento che possa contribuire a costruire questa immagine…ovviamente positiva! Trasmettere ai propri pazienti un’immagine piacevole…

Dettagli

Il passaparola 2.0: il marketing dentale ai tempi di Facebook

Da sempre il passaparola costituisce uno degli strumenti più efficaci per incrementare il numero di clienti di uno studio dentistico. In particolar modo, quando vigevano regole molto rigide sulla pubblicità dello studio, i dentisti si affidavano molto al passaparola: un paziente che si era trovato bene parlava con un amico, un parente, un conoscente e…

Dettagli

Il ROI di una campagna

Bene, ci siamo! Abbiamo finalmente deciso di pianificare una campagna di web marketing per aumentare le visite sul sito web e generare nuovi potenziali clienti. Decidiamo di dividere il nostro budget su due canali: Facebook Ads e Google Adwords. Impostiamo gli annunci, il target di riferimento, la durata e il budget. Quando si pianifica una…

Dettagli

L’impresa odontotecnica: la struttura dei costi

Dietro la vendita di un prodotto deve esserci necessariamente un’analisi: conoscere il costo di produzione di un manufatto ti permette di definirne il prezzo. Andare a braccio può crearti molti problemi nel controllo di gestione della tua impresa. Se il prezzo stabilito è più basso dei costi necessari alla produzione di un prodotto, la scelta…

Dettagli